LABORATORI DI PITTURA
“La pittura è un’arte e l’arte non è l’inutile creazione di cose che svaniscono nel vuoto, ma è una forza che ha un fine e deve servire allo sviluppo e all’affinamento dell’anima.
É un linguaggio che parla all’anima con parole proprie, di cose che per l’anima sono il pane quotidiano, e che solo così può ricevere”.
W. Kandinsky
DOCENTE: Loredana Fammilume
Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni.
Il progetto di arte del colore che ho pensato per questi ragazzi, auspica alla possibilità di attivare un importante servizio di attività artistica che abbia come primo obiettivo il benessere e la cura del bambino. Mi spiego: non si tratta di creare un semplice “corso di pittura” per migliorare le loro capacità tecniche e pittoriche, bensì di costruire un contesto sicuro e d’incontro per loro, dove l’attività artistica, si coniughi alla pratica espressiva del colore e all’osservazione del particolare processo che la caratterizza. L’approfondimento dell’esperienza pratica del colore, ha come obiettivo l’incoraggiamento del ragazzo ad attivarsi nella volontà e consente anche un migliore approfondimento dell’ascolto e dell’empatia necessarie per la costruzione di relazioni positive e di fiducia.
Temi del laboratorio e tecniche:
Utilizzando principalmente colori a matita, a tempera e ad acquerello su carta, come anche la matita per il disegno di forme, partiremo dal considerare il ritmo dei cicli delle stagioni, il trasformarsi della luce dall’alba al tramonto, i quattro elementi e le loro relazioni.
Verranno proposte riflessioni sulle qualità dei colori e sulle loro connessioni con il nostro modo di sentire, come attraverso la natura possiamo metterci in connessione con noi stessi e col mondo. Il lavoro si concentrerà su esercizi propedeutici ad un percorso di consapevolezza dell’essenza dell’uomo fortemente legata alla sua anima.
Il tutto sarà facilitato anche dall’uso di racconti che stimolino la realtà immaginativa per potersi avvicinare al mondo del colore e dell’arte e così usare liberamente le proprie qualità espressive.
Metodo pedagogico Steineriano
L’arte come espressione delle capacità creative dell’uomo, ha valore principalmente in quanto libera la creatività e la gioia di vivere, congiunge la percezione del mondo con l’anima umana.
Proprio i metodi educativi, pedagogico-curativi e socioterapeutici necessitano di un grado elevato di creatività e fantasia che le arti possono stimolare.
I principi ispiratori del corso sono quelli della pedagogia curativa steineriana, secondo i quali ogni bambino porta qualità individuali e uniche che possono e devono essere aiutate a trovare espressione, partendo dall’accettazione profonda di quello che è l’individuo, con limiti e potenzialità. A differenza di un apprendimento puramente astratto, tutto ciò che passa attraverso un’attività corporea coinvolgente, aiuta a sviluppare forze di volontà, genera entusiasmo e gioia diventando il tramite per la partecipazione.
In modo del tutto naturale il ragazzo crea un legame tra la propria volontà e il proprio sentimento; tale legame genera concetti intessuti di esperienze concrete, capaci di generare altri nessi in un pensiero sempre più articolato e complesso che può maturare
poi nella capacità di astrazione.
Loredana
LA DURATA: il laboratorio è suddiviso in sessioni da 4 lezioni ciascuna
GLI ORARI: le lezioni si terranno tutti i martedì dalle 17.00 alle 18.45
I PREZZI: 50€ a sessione, iscrizione a 2 sessioni 90€, iscrizione a 3 sessioni 125€ (+25€/una-tantum per iscrizione alla scuola)
Inizio lezioni raggiunta la quota minima di 4 iscritti
Mi chiamo Loredana Fammilume, sono nata il 9/3/79 ad Ancona, dove attualmente vivo e lavoro.
Dopo gli studi al Liceo Scientifico, mi iscrivo ad Urbino all’Accademia di Belle Arti alla sezione di Pittura, proseguendo poi con i due anni di corso per l’abilitazione all’Insegnamento del Disegno e Storia dell’Arte. Attualmente insegno Arte e Immagine presso la scuola Secondaria di primo grado ed ho insegnato in diversi Licei di Jesi, Senigallia ed Ancona.
Mi sono formata presso la scuola di arte terapia ad indirizzo Antroposofico “Stella Maris” di Bologna, dopo aver sviluppato tirocini presso strutture di competenza quali la “Casa di Salute Raphael” a Roncegno Terme – Trento e la scuola di pedagogia curativa “Sole d’oro” a Montecchio – Vicenza. Per diversi anni ho realizzato progetti di arte terapia all’Ospedale Pediatrico “Salesi” di Ancona, nel reparto di oncologia e di diabetologia, dove ho seguito l’accoglienza del bambino ospedalizzato e delle loro famiglie.
Da anni mi dedico a progetti per bambini che prevedono l’uso dell’arte come mezzi formativi all’ascolto e dialogo.
Nel 2004 ho svolto attività di assistenza domiciliare a portatori di handicap, sviluppata in collaborazione con il comune di Numana, per due anni ho lavorato in attività artistico terapeutiche e di assistenza a portatori di handicap in collaborazione con l’Associazione ARIA NUOVA.
Come insegnante e genitore, penso che oggi, più che mai, chi si occupa di educare, abbia il compito speciale di mettersi in ascolto dell’altro, con umiltà e coraggio. Se egli saprà accogliere i suoi ragazzi e valorizzarli, saprà anche aiutarli a custodire ciascuno il seme che gli è dato in dono, così che ne nascano innumerevoli piantagioni prodigiose.
PLUS
- Servizio di trasporto dall’istituto frequentato dal minore alla scuola Sinequa
- Servizio mensa organizzato tramite catering esterno